MANAGEMENT AZIENDALE - EVOLVA - Studio Consulenze - Web Agency

Vai ai contenuti
MANAGEMENT AZIENDALE
MANAGEMENT AZIENDALE

Il management aziendale rappresenta l’insieme di tutte le funzioni amministrative, direttive e gestionali di un’organizzazione. Il top manager si occupa di gestire le attività in modo efficace per garantire all’azienda il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni area aziendale deve essere gestita in maniera efficace tramite una strategia mirata con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi. Ognuna di queste strategie fa parte di un disegno organizzativo globale che comprende tutte le aree.

Trattandosi di una funzione molto complessa che si estende in più campi, in molti casi è necessario rivolgersi ad un consulente di management.
Infatti, per l'imprenditore diventa complesso gestire tutto da solo, togliendo tempo prezioso allo studio di valutazioni delle possibili strategie di business. Il management aziendale suddiviso con altri managers, consente di delegare alcune responsabilità ed avere più energie per occuparsi di altri aspetti nevralgici.

Per poter fare tutto questo, l'imprenditore, il top manager e tutto il team di collaboratori, dvoranno sviluppare delle specifiche abilità di gestione.
Soprattutto in un’epoca di trasformazione come la nostra, le aziende che risultano più performanti sono quelle che hanno portato innovazione nei metodi gestionali. Si tratta anche di avere l’abilità di applicare la fredda capacità di calcolo alle qualità leadership.

Il professionista qualificato in questo settore è sicuramente il Laureato in Materie Economiche con esperienza concreta di amministrazione e direzione.
Il consulente aziendale di direzione è un professionista competente nella consulenza per la conduzione di un’organizzazione, di un’impresa, o di un’azienda. Noto anche come consulente del management, egli si occupa della sua gestione strutturale per il miglioramento dei processi.
In poche parole, questa figura professionale si occupa di ottimizzare la gestione delle aziende, affiancando manager e imprenditori.

La Consulenza Direzionale è una funzione svolta da professionisti esterni all’impresa, il cui obiettivo è affiancare e consigliare la direzione aziendale nella soluzione di problemi strategici, gestionali e organizzativi.

In base alla norma europea EN 16114 (recepita anche in Italia come norma UNI) la consulenza di management può essere descritta come "l'insieme di attività multidisciplinari di lavoro intellettuale, nel campo delle attività di management, che mira a creare valore o a promuovere cambiamenti, attraverso la fornitura di consigli o soluzioni, intraprendendo azioni oppure producendo servizi erogati (deliverable)".

Un servizio di consulenza di management può riguardare i seguenti campi:

  • Analisi e strutturazione di strategie per migliorare la performance aziendale
  • Pianificazione economica e finanziaria
  • Consulenza negli investimenti
  • Pianificazione campagne di marketing e posizionamento sui mercati
  • Ottimizzazione dei processi gestionali interni
  • Analisi dei dati o informazioni di natura economica


Riteniamo che ogni realtà aziendale debba essere gestita in maniera personalizzata in base alle reali esigenze operative. Contattaci, senza impegno, per sapere come possiamo aiutarti.
Partita IVA: 03795880651

La visione differente per il tuo business

del Dott. Alfonso Grassi
La visione differente per il tuo business
La visione differente per il tuo business
Torna ai contenuti